verdi del trentino
    Lucia Coppola - attività politica e istituzionale
   

  Legislatura provinciale
2018-2022
attività consiliare

Comune di Trento
dal 2008 al 2018
attività consiliare

articoli
dalla stampa
dal 2020 al 2022

articoli
dalla stampa
dal 2014 al 2019

articoli
dalla stampa
dal 2008 al 2013

   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     



Trento, 9 marzo 2022
ABBATTIMENTO DI ALBERI, ANCHE SECOLARI,
AL PARCO PAVESE A NAGO TORBOLE

Interrogazione a risposta scritta presentata da Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale Gruppo Misto/Europa Verde

In questi giorni a Nago Torbole, all’interno del parco Pavese, vengono tagliate alcune piante, tra le quali anche un secolare cipresso.

Purtroppo oramai poco rimane a Torbole, proprio nel cuore del paese, del bellissimo parco, con il suo viale d'ingresso di palme e tantissimo verde. Un poco alla volta, anno dopo anno, il parco sta per scomparire definitivamente.

Nel 2016 era stata presentata una petizione popolare a favore della tutela dello spazio libero che si era creato nel Parco Pavese a seguito dell’abbattimento dell’ex Dependance. Infatti con l’abbattimento della struttura era venuto a formarsi un vasto e magnifico spazio urbano, la “piazza grande”, suscettibile di enormi potenzialità di uso e godimento, che avrebbe dovuto essere lasciata totalmente libera e verde. L’amministrazione comunale ha respinto la richiesta di referendum per salvare il parco Pavese.

Nel 2020 il Comune di Nago Torbole ha inaugurato la nuova sede dell’edificio comunale all’interno del parco. Edificio molto decantato per le massime certificazioni ottenute in tema di ecosostenibilità ed impatto ambientale. L’edificio rappresentava la risposta della pubblica amministrazione che credeva nella ricerca e nella salvaguardia dell’ambiente.

Ci credeva e crede così tanto che ora si sta procedendo ad un ulteriore abbattimento di piante e il bel polmone verde di Nago Torbole sta scomparendo. Pare tra l’altro che il Comune di Nago Torbole non si sia mai dotato di un piano del verde, cosa a dir poco singolare, tenuto conto dell’importanza ambientale del luogo assolutamente da salvaguardare, anche ai fini turistici.

Tutto ciò premesso

interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

1. se sia al corrente che all’interno del parco Pavese di Nago Torbole si sta procedendo al taglio di ulteriori alberi, alcuni secolari (per esempio cipressi);

2. se possa interloquire con il Comune di Nago Torbole per capire la motivazione del taglio degli alberi che un poco alla volta porta sta portando alla distruzione dell’ importante polmone verde del luogo;

3. se non ritenga che in un luogo di grande valore ambientale e turistico come è la zona di Nago Torbole, il Comune dovrebbe dotarsi di un piano del verde, in modo da salvaguardare un patrimonio che non può andare disperso;

4. in caso di risposta affermativa se non intende sollecitare il Comune di Nago Torbole a dotarsi di un piano del verde;

5. considerato che esiste un registro delle piante da tutelare, se non ritenga opportuno incrementare il censimento di alberi con tali caratteristiche, che non devono essere abbattuti.

 

      Lucia Coppola

LUCIA COPPOLA

BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
   

© 2000 - 2022
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su